Chi siamo

Soci

Aruba

Aruba

Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è il principale provider italiano di servizi cloud, data center, hosting, email, registrazione domini e PEC. La società, con un capitale interamente italiano, conta 16 milioni di utenti e gestisce una vasta infrastruttura distribuita su 7 Data Center che ospita oltre 2,7 milioni di domini registrati, 9,8 milioni di caselle e-mail, 9 milioni di caselle PEC e migliaia di infrastrutture IT di clienti. Aruba PEC e Actalis sono le due Certification Authority del gruppo, accreditate presso AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) per la fornitura di servizi qualificati. L’infrastruttura Aruba è inoltre qualificata da ACN per trattare i dati ordinari, critici e anche strategici della PA.

In 30 anni di attività, Aruba ha sviluppato un'ampia esperienza nella progettazione e nella gestione di data center ad alta tecnologia, di proprietà e distribuiti su tutto il territorio italiano. Il più grande si trova a Ponte San Pietro (BG) ed è caratterizzato da infrastrutture e impianti green-by-design conformi ai più elevati standard di sicurezza del settore (Rating 4 ANSI/TIA942, ISO 22237), a cui si aggiunge l’Hyper Cloud Data Center a Roma, che si estende in un’area di 74.000 m² presso il Tecnopolo Tiburtino e a pieno regime comprenderà 5 data center indipendenti.

Aruba implementa soluzioni di efficienza energetica nei suoi data center, dimostrando il suo impegno per la sostenibilità e, inoltre, produce energia pulita attraverso impianti fotovoltaici e centrali idroelettriche. Il network delle infrastrutture si estende anche in Europa, con un data center di proprietà in Repubblica Ceca e strutture partner situate in Francia, Germania, Polonia e Regno Unito.

Consiglio Nazionale del Notariato

Consiglio Nazionale del Notariato

Il Consiglio Nazionale del Notariato CNN è l’ordine professionale della categoria. Dal 2002 il Consiglio Nazionale del Notariato è iscritto come autorità di certificazione dei notai italiani nell’elenco pubblico dei certificatori della firma digitale. Nel 1997 per iniziativa dei due soci Consiglio Nazionale del Notariato e Cassa Nazionale del Notariato è stata costituita la Notartel s.p.a. con l’obiettivo di realizzare e gestire servizi informatici e telematici per i notai italiani.

Nel gennaio 2009 Notartel s.p.a. ha ottenuto la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di «Erogazione del servizio di Posta Elettronica Certificata per conto del Consiglio Nazionale del Notariato». Dal 2013 Notartel è il Conservatore per conto del Consiglio Nazionale del Notariato degli atti informatici dei notai italiani e dal 2016 è accreditata presso AgID nell’elenco dei Conservatori di documenti informatici; è azienda Certificata ISO 27001:2013, e Certificata Regolamento UE 910/2014 eIDAS.

InfoCert

InfoCert

InfoCertTinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni.

Dal 2018 detiene il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, e il 50% di LuxTrust, azienda leader nel Digital Trust in Lussemburgo. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

Namirial S.p.A.

Namirial S.p.A.

Namirial S.p.A. è riconosciuta dai principali analisti di mercato come una delle aziende leader a livello mondiale per servizi di Digital Transaction Management che include Firme Elettroniche con validità legale, la gestione ed il monitoraggio del flusso di documenti e l’esecuzione di transazioni di business, garantendo l’archiviazione sicura dei dati. Con oltre 100 partner in tutto il mondo e sedi in Austria, Romania, Germania e Brasile, Namirial è la Certification Authority italiana più attiva all’estero con progetti internazionali in oltre 40 paesi.

L’Azienda è leader in questo mercato grazie all’ampiezza ed alla profondità del suo portafoglio di prodotti e servizi, architettato intorno ad una singola piattaforma, in grado di supportare tutti i casi d’uso e tutte le tipologie di firma. Namirial sviluppa internamente tutte le piattaforme sulle quali eroga i servizi fiduciari come Firma Digitale, Marcatura temporale, Posta Elettronica Certificata, Identità Digitale (SPID), Conservazione a norma dei documenti, Fatturazione Elettronica, Firme Elettroniche e Firme Elettroniche Avanzate, inclusa la Firma Grafometrica.

Con le sue piattaforme di servizio offerte in modalità SaaS Namirial processa oltre 1 miliardo di transazioni all’anno, che si raddoppiano considerando le transazioni gestite dalle oltre 400.000 postazioni installate on-premises presso i propri Clienti.

Poste Italiane

Poste Italiane

Con oltre 160 anni di storia, una rete di circa 12.800 uffici postali, circa 119.000 dipendenti e 35 milioni di clienti, Poste Italiane costituisce la più grande platform company omnicanale di servizi in Italia, attiva nei settori logistica, corrispondenza e pacchi, nei servizi finanziari e assicurativi, nei sistemi di pagamento, nella telefonia e nel mercato dell’energia. Il Gruppo collabora con le Istituzioni per la diffusione della digitalizzazione e dell’innovazione e sostiene le comunità locali, mettendo a loro disposizione le proprie infrastrutture informatiche e logistiche per contrastare il progressivo abbandono dei territori e ridurre il digital divide.

Poste Italiane è un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati accreditato presso AGID, in conformità al Regolamento UE n. 910/2014 (eIDAS - electronic IDentification Authentication and Signature) dal 2017, a seguito della fusione per incorporazione di Postecom (cofondatrice di Assocertificatori e gestore di Posta Elettronica Certificata dal 2006).

Attualmente, è il primo Gestore d’Identità Digitale SPID in Italia, con una quota di mercato di circa il 75% e una customer base che conta circa 27,3 milioni di Identità Digitali pubbliche rilasciate a fine 2023, di cui 24 milioni attive.

Al fine di garantire la massima qualità del servizio e proporre sempre nuovi strumenti di “cittadinanza digitale” agli utenti, dando valore alla partnership privilegiata con le Istituzioni e supportando l’evoluzione del Sistema Pubblico di Identità Digitale, Poste Italiane porta avanti un miglioramento continuo dell’esperienza del cliente in tutti i suoi aspetti e un’offerta sempre in evoluzione grazie allo sviluppo di nuove soluzioni di identità digitale Il Gruppo Poste italiane offre, inoltre, servizi di Posta Elettronica Certificata (PEC), per inviare comunicazioni e documenti tramite posta elettronica con un elevato livello di sicurezza, e i servizi qualificati di Firma digitale, Sigillo elettronico e Marche temporali ai sensi del regolamento eIDAS, con valore legale in tutti i Paesi dell'Unione Europea, nonché servizi di conservazione di documenti informatici a norma.

Sielte

Sielte

Sielte, fondata nel 1925, vanta oltre novant’anni di esperienza nello sviluppo di reti TLC e lavora da sempre per anticipare le richieste del mercato, specializzandosi nella manutenzione di infrastrutture complesse, abilitate dall’Internet of Things e dal Cloud Computing, e investendo sullo sviluppo delle competenze digitali e sulla diversificazione dei servizi. La società è oggi riconosciuta sul mercato come uno dei partner italiani più affidabili con cui intraprendere importanti progetti di integrazione, rappresentando una realtà che opera su tutto il territorio nazionale con 30 sedi in Italia e circa 20 all’estero.

Da due anni Sielte è Identity Provider accreditato di SPID, il Sistema Pubblico per la gestione dell’identità digitale e opera giornalmente, mediante l’uso delle tecnologie più innovative e performanti, al processo di integrazione digitale tra aziende, cittadini e Pubblica Amministrazione. Grazie alle competenze trasversali maturate, l’azienda riesce da una parte a integrare nativamente il supporto all’accounting degli utenti tramite SPID in tutte le soluzioni software implementate, dall’altra a supportare le PA o i Service Provider che vogliono federare la propria soluzione.

Telecom Italia Trust Technologies

Telecom Italia Trust Technologies

Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. gestisce le risorse e le infrastrutture del Gruppo Telecom Italia dedicate allo sviluppo e all’integrazione di soluzioni basate sulla certificazione dell’identità digitale e della gestione delle informazioni. TI Trust Technologies è Certificatore Accreditato di Firma Digitale, Gestore di Posta Elettronica Certificata e Certificatore accreditato presso l’Associazione per il Corporate Banking Interbancario. Con oltre 10 anni d’esperienza nei servizi erogati secondo le normative vigenti, l’offerta di TI Trust Technologies si caratterizza per gli altissimi livelli di sicurezza e di performance, che vanno ben oltre i requisiti tecnico-organizzativi previsti dalla Legge, verificati nel corso delle attività ispettive condotte periodicamente da Enti preposti. TI Trust Technologies è presente sul mercato in 2 settori complementari: Identità Digitale (Firma Digitale, Carta Nazionale dei Servizi, applicazioni NFC, Firma Massiva, Certificati per apparati di rete o server) e Dematerializzazione.

Intesa

Intesa

Intesa, società del Gruppo Kyndryl, è specializzata in progettazione e sviluppo di servizi per la digitalizzazione dei processi aziendali. Da oltre 30 anni lavora per creare soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche dei nostri clienti. Affianca le aziende nei loro percorsi di digitalizzazione, fornendo servizi e soluzioni digitali as-a-service e operando come interlocutore unico per il business a vari livelli lungo la supply chain. Promuove il design e lo sviluppo di processi nativamente digitali, innovativi e a norma.

Le soluzioni e le piattaforme digitali di Intesa includono servizi EDI e portali collaborativi, gestione documentale e conservazione a norma, fatturazione elettronica, identità digitale, firma elettronica, tracciabilità delle merci e certificazione delle consegne, fino alla gestione di incassi e pagamento. Le soluzioni sono sviluppate con tecnologie digitali innovative che sfruttano appieno le potenzialità di Cloud, Artificial Intelligence, Internet of Things e blockchain; i progetti sono supportati da metodologie di Design Thinking, Service Design e da Competence Center specializzati. In sinergia con la capogruppo Kyndryl, il Competence Center dedicato a blockchain & DLT analizza e definisce soluzioni B2B – per ottimizzare le relazioni tra partner di business, monitorare lo stato dei prodotti e servizi e creare di un ambiente di fiducia tra le parti – e B2C – con un focus sulle applicazioni in ambito onboarding, digital identity e KYC.

Infocamere

Infocamere

InfoCamere è la Società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale. Grazie alla sua rete capillare diffusa su tutto il territorio nazionale e alle forti competenze acquisite in un settore molto complesso dal punto di vista tecnologico, normativo e organizzativo,​InfoCamere ricopre un ruolo istituzionale come servizio pubblico dedicato alla certificazione dell’identità e alla emissione di dispositivi di firma digitale. Da luglio 2020 è uno dei prestatori di servizi fiduciari qualificato (QTSP) riconosciuti dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e da ottobre 2022 ha ottenuto la qualifica di “gestore di identità digitale (identity provider) SPID.

Attraverso il sito ID-InfoCamere, la Società offre una gamma completa di servizi elettronici alle imprese italiane, sfruttando le forti competenze nel campo della sicurezza informatica e della firma digitale basata sulla tecnologia della crittografia a chiave pubblica (Public Key Infrastructure): Firma elettronica qualificata (firma digitale), Certificati di autenticazione CNS, Sigillo elettronico, Firma remota, Dispositivi di firma qualificati (token USB e smart card), Marche temporali e SPID.

Con l’entrata in vigore del Regolamento eIDAS (01-07-2016 regolamento UE 910/2014) InfoCamere è diventata Provider di soluzioni di Digital Trust leader in Europa. Per questo, la società ha ricevuto la certificazione di Qualified Trust Service Provider per i servizi fiduciari erogati in conformità al Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS. Nello specifico, sono certificati conformi agli standard tecnici previsti e qualificati i servizi di emissione di certificati qualificati per firme elettroniche, autenticazione siti web, sigilli elettronici e il servizio di validazione temporale.​ InfoCamere è conforme inoltre alle norme UNI EN ISO 9001 e ISO IEC 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni).

Intesi Group

Intesi Group

Intesi Group è un’azienda con 25 anni di storia ed è un Qualified Trust Service Provider, accreditato per i servizi qualificati relativi a: certificati di firma elettronica (QCert for ESig), certificati di sigillo (QCert for ESeal) e marche temporali (QTimestamp); conservazione di certificati di firma (QPres for QEsig) e di sigillo (QPres for QESeal) tramite la controllata eWitness Malta Ltd.L’azienda è proprietaria della soluzione certificata per la firma (QSCD – Qualified Signature Creation Device) con il proprio prodotto registrato PkBox e offre piattaforme e middleware che facilitano l’integrazione dei processi digitali e di onboarding in qualsiasi applicazione vendor o legacy. Le soluzioni di intesi Group sono interamente realizzate dall’azienda, che ne detiene la proprietà intellettuale. Tra queste, IG SIGN è la piattaforma DTM referenziata da Gartner (Electronic Signature Market Guide) per la digitalizzazione dei processi di approvazione e firma, mentre l’app IG SMART – firma in totale mobilità – ha ricevuto la nomination al UX Design Award di Berlino.

Intesi Group è socio fondatore del Cloud Signature Consortium, consorzio globale che ha l’obiettivo di armonizzare gli ecosistemi di firma remota (qualificata e non) e renderli interoperabili; partecipa ed è membro inoltre di Open Wallet Foundation (in ottica EUDI Wallet), Trust Over IP e Linux Foundation; partecipa a diversi tavoli e gruppi di lavoro europei in ambito ETSI oltre a Assofintech, Insurtech, Anorc e Assintel in italia.

L’azienda offre i propri servizi sia al mercato italiano che internazionale, con un maggior focus sugli stati EU e gli USA.

In contesto italiano, Intesi Group è inoltre gestore PEC, gestore di identità digitale SPID, Service Provider SPID e CIE, aggregatore SPID sia per soggetti Pubblici che Privati, conservatore a norma.

Dal 2021 Intesi Group è inoltre riconosciuta come Best Managed Company, programma promosso da Deloitte su scala internazionale.

TeamSystem

TeamSystem

TeamSystem è una tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti. Il Gruppo accompagna i propri clienti nella trasformazione digitale dell’intera supply-chain, attraverso una serie di tecnologie innovative – basate anche sull’IA – per i processi gestionali, l’e-commerce e la marketing automation, ed è attivo nel settore del Fintech. TeamSystem, presente in Italia e all’estero, ha chiuso il 2023 con un fatturato pari a 851 milioni di euro - in crescita del 22% rispetto all’anno precedente - e può contare su oltre 4.800 dipendenti, al servizio di circa 2 milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in Cloud.

TeamSystem Trust Services aiuta le aziende di tutte le dimensioni a digitalizzare i processi in modo sicuro e conforme, offrendo lavorazioni standard o realizzate ad hoc, quali software per l’identificazione certa dell’utente e per la firma elettronica, gestione e monitoraggio delle caselle PEC e conservazione digitale dei documenti. Queste soluzioni per la dematerializzazione dei processi aziendali sono in compliance con la normativa vigente e garantiscono efficienza, sicurezza, rapidità e giovano al ritorno d’investimento, offrendo opportunità di trasformazione digitale.

EHT

EHT

EHT è un aggregatore di piccole e medie imprese (PMI) innovative, che svolge un ruolo cruciale nel processo di digitalizzazione del Paese. Attraverso la creazione di una rete di collaborazione tra le aziende del gruppo, funge da punto di riferimento e catalizzatore per l’innovazione e il digitale. Ognuna delle imprese è parte attiva del cambiamento e svolge un ruolo fondamentale nel contribuire alla nostra storia di successo. Le aziende mettono in comune le loro competenze, esperienze e risorse per sviluppare soluzioni innovative ed affrontare le sfide del mercato in modo più efficace ed efficiente.

La sinergia tra le PMI del gruppo promuove un ambiente di crescita e sviluppo, con benefici significativi per tutte le parti coinvolte. EHT mira ad essere un modello di eccellenza per la digitalizzazione e l’innovazione a livello nazionale, offrendo opportunità di formazione, supporto e collaborazione per le aziende che cercano di adottare nuove tecnologie e processi digitali. Attraverso la condivisione di conoscenze e best practice, aiuta a costruire un ecosistema digitale resiliente e competitivo, capace di affrontare le sfide del futuro e sostenere la crescita economica del Paese.

  • Per informazioni e notizie

    si può inviare una e-mail all’indirizzo PEC

    assocertificatori@pec.it