Strumenti e tecnologie

Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un servizio che conferisce pieno valore legale alla trasmissione di un messaggio e-mail da un mittente ad un destinatario.

La differenza con una casella di posta elettronica tradizionale è che nella PEC viene introdotto l’uso della certificazione. L’inalterabilità del messaggio e l’esito della trasmissione vengono certificati da una serie di notifiche inviate dai Gestori PEC mittente e destinatario.

La posta elettronica certificata, per essere tale, deve rispettare le specifiche tecnico-normative di riferimento, emanate dagli organismi competenti, che ne stabiliscono le caratteristiche, la validità legale e le modalità di utilizzo.

Il servizio di PEC è sottoposto alla vigilanza da parte di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale)

Approfondimenti

Cos’è importante sapere?

La Posta Elettronica Certificata da valore legale alle email. La PEC si basa su meccanismi di validazione e certificazione che...
Leggi tutto

La normativa di riferimento

DPR 11 febbraio 2005, n. 68, “Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della…
Leggi tutto

Cos’è l’AgID?

AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) è l’ente che sostituisce DigitPA, che a sua volta ha sostituito il CNIPA (Centro Nazionale...
Leggi tutto
  • Per informazioni e notizie

    si può inviare una e-mail all’indirizzo PEC

    assocertificatori@pec.it